sabato 20 ottobre 2007

Il matematico scadente


Pergiorgio Odifreddi, per noi PG, a Cuneo non si è limitato a farci tre anni di militare, ma ci è addirittura nato, cresciuto e pasciuto. Comprenderete, pertanto, facilmente, come per indole sia naturaliter predisposto ad essere uomo di mondo. Tanto è vero che, appena completati gli studi, partì per cercar fortuna in USA:
rispedito al mittente in tutta fretta, optò per l'Unione Sovietica, sua terra d'elezione, in cui chiese di farsi scaldare il cervello. Attualmente vive tra uno studio televisivo ed un altro. Da Torino, capitale di magia nera e in cui pretende persino di insegnare, si propone di dimostrare che i cristiani sono tutti dei cretini, commettendo però l'errore grossolano per un matematico di considerare postulato un elemento che è, invece, tutto da verificare: chiunque voglia dimostrare qualcosa, deve partire da ciò che è non contestabile. Pertanto, PG, per spiegare che i cristiani sono tutti dei cretini, dovrebbe prima dimostrare di non essere a sua volta un cretino. Cosa che ad oggi non gli è riuscita.

Tenteremo, allora, di venire in suo soccorso per dimostrare in maniera logica e razionale che PG non è un cretino. Sarà dura, ma è in queste situazioni che si distingue l'uomo dal caporale... pardon, il matematico dall'impertinente.

47 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Pg sia un cretino arrivista
non vi sono dubbi,come scienziato poi lasciamo perdere,peggio della hack ed è tutto dire...
Uno vero scienziato non può vivere di dogmi...
ciao

Massimo ha detto...

Ma chi è ?
Leggerò il blog per scoprirlo, visto che ogni tanto ne sento parlare ma non ho mai avuto il "piacere" di vedere/ascoltare/leggere una sua performance ...

El Cobalto ha detto...

è ortodossamente cretino...

Dr. Zero ha detto...

è impossibile dimostrare che non è un cretino.
Certe cose sono troppo evidenti per essere smentite

marshall ha detto...

Chi è costui? Lo vedo in giro, ma non ne sò il nome.
In questa foto è un pò più giovane, ma sembra proprio lui.
Fino a qualche tempo fà, era diventato come il prezzemolo. In ogni programma dove si ragionasse su Gesù, sulla Madonna, sui Santi, sui miracoli, sulle stimmate, sulla Sacra Sindone, ecc., Lui c'era. A fare il confutatore del tutto. Se è lui, l'ho visto più volte a Porta a porta, a Escalibur, a La Storia siamo noi, ecc.
Se è lui, non ne hai tracciato un buon profilo.
Buon per me che non guardo quasi più la televisione. Per cui, anche se appare ancora, non ho più avuto occasioni di vederlo.

Tommaso Pellegrino ha detto...

Stupendo: sono ovviamente d'accordo con Voi!
La cosa stranissima, e divertente,è che per la prima volta mi trovo di fronte ad un blog il cui indirizzo Internet è costituito da nome e cognome di una persona, ma non è gestito da quella persona, bensì da altri soggetti peraltro parecchio critici nei suoi confronti!
Sull'intelligenza opinabile del soggetto trattato e su quanto siano sconcertanti certe sue tesi non ho dubbi. Tra l'altro, io stesso l'ho definito (senza farne esplicitamente il nome, ma è chiaro lo stesso) non "cretino", ma "stordito", il che è pressochè la stessa cosa, in un mio post sul mio blog all'indirizzo Internet www.tommasopellegrino.blogspot.com, che vi consiglio di visitare, se ve ne ho messo adosso la curiosità. Salutoni e continuate così.
Tommaso Pellegrino-Torino

Anonimo ha detto...

pensate voi state andando a dimostrare la cretineria di oddifreddi, invece voi in un sol colpo avete dimostrato la vostra aprendo questo blog.
almeno qualcosa nella vita siete riusciti a dimostrare

Anonimo ha detto...

Ciao
Umm che dire sull'idea malsana di attaccare con un blog, l'unica voce fuori dal coro nel contesto italiano(e non solo) ... Complimenti!
Da ateo in mezzo ai cattolici ho capito quanto sia difficile osare contestare "un palestinese di circa 2000 anni fà" senza incontrare l'ipocrisia del cattolico.
Cosa mi conforta che la scienza alla fine ha l'ultima parola e tutti voi malgrado la "santa cattolica apostolica" sapete che " eppur si muove

CampaniArrabbiata ha detto...

Sei cosciente di essere dislessico, giusto ?

erfrancese ha detto...

Caro Anonimo ,

Il palestinese di 2000 anni fa era innanzi tutto un ebreo ( almeno l'ABC , lo insegnano alla scuola materna !!)
Per il super ateo Odifreddi :
uno che ha detto che la Divina Commedia è un fumetto ( lui preferisce addirittura Tex ) , astrologhi e maghi in tv ... come lo puoi considerare ?

Faccio presente che nelle missioni in Africa a curare i malati di Aids non penso ci siano maghi televisivi o Branko...

Anonimo ha detto...

Che bel blog!
E che commenti sapienti ...

Chissa che bei voti in matematica, eh?!

Forse sarebbe meglio lasciar perdere Odifreddi ...

CampaniArrabbiata ha detto...

GAUSS, comunque la metti, matematica o no, tu rimani uno scemo.

Anonimo ha detto...

pensavo fosse un blog intelligente.
Invece la maggior parte di voi si dovrebbe convogliare su radio Maria!!!

Anonimo ha detto...

l'unica risorsa al mondo delocalizzata e ugualmente distribuita è l'Ignoranza e questo blog lo dimostra.

ok forse odifreddi è un po appariscente e egocentrico ma sicuramente non è un cretino o almeno non più di quelli che lo criticano

per il resto ci troviamo davanti le solite persone che criticano qualsiasi persona o cosa che mini il proprio "credo", come il recente caso Maiani...
l'ipocrisia delle gente non ha limiti!

Anonimo ha detto...

Che peccato che ci sia gente che spara a zero sulla scienza (Oddifreddi è e resta uno scienziato).
Probabilmente un sacco di questi personaggi che insultano Oddifreddi (e perfino la Hack) sono dei poveri fessi che hanno bisogno di sentirsi dire dal prete se la mattina devono mettere in terra il piede destro o sinistro quando scendono dal letto.

Anonimo ha detto...

Circa il primo commento (Sarcastycon5): se non ci sono dogmi, su cosa vuoi che ragioni uno scienziato? Se esistono le leggi, nella scienza, ci sarà il suo motivo...

Anonimo ha detto...

Bravo Gauss, il cervello di questi pensatori non è mai entrato in funzione.

Anonimo ha detto...

Ragazzi è dura da digerire che un Uomo dimostri con la Ragione che le superstizioni su cui basate la vostra miserabile vita da subumani sono tutte cazzate eh?

Anonimo ha detto...

Quante stupidaggini ho lette, e tutte di un colpo!!
siete proprio sadici!

Unknown ha detto...

Questo blog non scalfira` minimamente la traiettoria della specie umana.

bovoriccu ha detto...

La Russa è uno schifoso testa di cazzo!

ZAPPA ha detto...

Mamma mia. Chissa' che brutti voti in matematica, Gauss, hi proprio ragione. Ma anche in filosofia e scienze, roba studiata poco e male. Quando si sente dire: un vero scienziato non puo' vivere di dogmi... un minimo di conoscenza sulle teorie assiomatiche, qualunque esse siano, vi farebbe capire che un matematico basa LA PROPRIA VITA sui dogmi. Ma a differenza di un povero ignorante molesto e' capace e disposto a modificare questi dogmi e vedere come il castello modifica la propria struttura. Serve cervello e onesta' intellettuale per fare questo, qualita' che chi scrive le castronerie riportate nei primi post difficilmente riuscira' a conseguire. Ah, non si puo' "ragionare" sulla Madonna, i Santi e compagnia cantante. Ragionare significa elaborare un pensiero e derivarne una conclusione logica. E' la logica che manca. E, se vi servisse qualche lezione, il prof. Odifreddi e' ordinario di logica presso l'universita' di Torino.

Tommaso Pellegrino ha detto...

Per "Bovore": anche rimanendo in forte dubbio lo status di "estremità di genitale maschile" riferito al Ministro della Difesa La Russa, ed essendo viceversa certissimo quello di deficiente, ignorante e maleducato riferito al "bovore" scrivente, mi sapete dire che c'entra questa uscita con il "matematico" di cui trattasi nel blog?
Tommaso Pellegrno-Torino

Paola+Gino ha detto...

"Io ho suonato al Conservatorio.
(Ma non mi hanno lasciato entrare)."
Mutatis mutandis, deve essere appagante dare del cretino ad un geniaccio.
Adesso Vi lasciamo, perché l'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute. (Pitigrilli)
P.S.
Nel tempo libero, tirate sassi contro i vetri della scuola?

Anonimo ha detto...

Io ho abboccato a comprare il matematico impertinente(fortunatamente con un grande sconto).Ora uso questo libro come "pilastro"della cultura(e cioè per reggere con altri libri simili una libreria claudicante).Ritengo l'enciclopedia Garzantina molto più completa e affidabile dello sfoggio di "erudizione"di questo libro.Sembra di stare di fronte a tante tesine svolte da studenti coadiuvanti e assiemate sotto l'egida del famoso autore divulgatore.Mi chiedo se come molti di noi,ha fatto una ricerca per vedere da dove gli deriva il cognome :ODI-FREDDI,i Romani dicevano :nomem omen, si chiama PierGiogio(contadino di pietra)e non fortunatamente per LUI Cristiano come ci si aspettava.Saluti da uno che senza logica per 35 anni ha svolto egregiamente un lavoro scientific,ciao Tonino

Anonimo ha detto...

:Ci sono "ricascato"per capirci meglio,ho voluto leggere l'altro libro della serie autobiografica del Prof.Odifreddi:Il Matematico impenitente.Noto che per caratterizzarsi premette:sono un matematico non un"Cristiano" qualsiasi(vedi dopo).Poi per qualificarsi,il suo inconscio gli suggerisce termini che negano una qualità(non pertinente,non penitente).Di termini negativi ce ce sono tanti altri:incompetente,inconcludente,Incontinente.Forse,a chiusura della trilogia troveremo uno di questi termini,in sintonia con il"contenuto" del futuro libro.Il termine "Cristiano" appare negli Atti degli Apostoli(11,26)e significa seguace di Cristo e non cretino,come lui ama divulgare, offendendo tanta brava Gente.Saluti da un Cristiano che lo guarda con simpatia per lo sforzo che sta facendo per migliorarsi(certo che c'è molto da lavorare).Auguri.Saluti Tonino

Anonimo ha detto...

Pieno di livore con tutte le religione ma non nasconde il suo odio feroce per la Chiesa Cattolica.Peró attraverso questo suo pregiudizio é riscito a inserirsi in tutte le trasmissioni televisive.... Perché non se la prende con i maomettani? Ha giá , li c´é il rischi di rimetterci la gola e si sa che simili personaggi amano parlare a vanvera solo se sono sicuri di non rischiare nulla e, nel suo caso addirittura riescono a riempirsi il portafoglio.

Anonimo ha detto...

Paola+Gino perchè non fate tesoro, per primi, dei vostri buoni suggerimenti?Perche non tacete, mentre sembrate amanti della discussione?Ciao tonino

Anonimo ha detto...

vorrei contestualizzaste un PORCO DIO secondo i dettami della chiesa cattolica e di berlusconi. grazie

Unknown ha detto...

sono capitato qui per sbaglio...ma me ne vado subito...è proprio vero che in rete si trova proprio tutto ...anche voi...purtroppo

Anonimo ha detto...

A Paolo
Paolo come ci spiegherebbe subito il nostro "Professore di logica"il tuo nome viene dal latino e signijica "poco".
Sforzati un "poco" di più e fai un commento costruttivo.TNY

Anonimo ha detto...

Si capisce lo sdegno di Paolo,dopo aver letto la frase delirante,con bestemmia,del lettore che l'ha preceduto.
Questo è un ulteriore caso che ci dimostra che" l'Equazione di Odifreddi"
cretini=Cristiani
non si regge,
a meno di non introdurre un grande fattore correttivo per includere tutti i cretini non Cristiani,più il lettore che ha preceduto Paolo.
L'equazione potrebbe essere allora:
cretini=Cristiani + NC
Non sono un Matematico, ma a me risulta che molti dei Cristiani che conosco sono Intelligenti,Onesti,Operosi,Colti e Umili,ma soprattutto non cretini.
L'equazione teorica l'ha inventata il professore ma non regge alla verifica sperimentale(come troppe teorie matematiche che cadono sotto i colpi della fisica sperimentale), se la sbrogli lui a farla funzionare da un punto di vista logico,
Ciao Tonino

Anonimo ha detto...

Forse la logica ci può aiutare

L'equazione sopra investigata da Tonino si presenta gravida di sviluppi(corollari)
Per esempio dove si collocano i GiàCristiani?In un nuovo insieme:i giàcretini?
Ma tutti sappiamo che:
-Il Battesimo conferisce un carattere indelebile(chi ha studiato al Seminario lo sà bene)un Cristiano rimane per sempre tale anche se si comporta da pessimo Cristiano.

-la Fisiologia ci dice che uno di scarsa intelligenza rimane sempre tale anche se riesce a prendere una laurea,o imparare a memoria tutti i testi sacri di tutte le Religioni.

E allora l'equazione funziona solo così:se si è GiaCristiani e quindi giàcretini, anche se oggi si è pessimi Cristiani,non si può entrare nell'insieme dei geni,ma bisogna rassegnarsi ad essere collocati nell'insieme dei pessimi cretini.

Anonimo ha detto...

Perchè non possiamo essere Cristiani(e meno che mai cattolici)?

Le "nobili"intenzioni dello scrittore di questo libro,di voler rendere felice l'umanità,liberandola dal flagello della cattiva educazione,dovuta alla religione(qualunque essa sia) ci convincono poco e in parte.
Mosso da tanto"zelo",avrebbe forse più potuto scrivere:

Perchè non possiamo essere matematici(e meno che mai logici).

La casistica,sotto gli occhi di tutti,mostra infatti un'alta percentuale di morti dovute a pazzia o demenza,in letti di ospedale,per i "grandi"intelletti che si sono affinati nella logica,come Cantor Godel,Turing,mentre per altri minori si intravedono chiari segni di squilibrio mentale(superautovalutazione,logorrea,manie...)
Molto diversa è la casistica per i molti credenti.
Per esperienza diretta(anche famigliare)ho visto tante vecchiette e vecchietti quasi centenari,chiudere gli occhi sereni nel loro letto,salutandoci con un arrivederci,perchè ormai "sazi"della loro vita,andavano a riunirsi alla matrice di bontà,che gli aveva concesso, per amore ,questi pochi istanti di esistenza.

Un sottotitolo,ai troppi libri,troppo uguali(se li copiano tra di loro)che i troppi divulgatori,improvvisati teologi e storici di Religioni(senza nessun rispetto per la cultura altrui)ci fanno tovare sugli scaffali delle librerie,potrebbe essere:

Parturient montes,nascetur ridiculus mus(Orazio,Ars Poetica 139)che tradotto per i novelli "Carneade",è:
Partoriranno le montagne,e nascerà un topolino che ci farà ridere(ma solo)per poco.Ciao Tonino

Anonimo ha detto...

Ma c'è un solo motivo per il quale chi è conscio della distruzione che la religione apporta alla società dovrebbe far finta di niente ?

ASSODATO CHE TANTA GENTE CREDE ALLE FAVOLE vorrete, nella vostra misericordiosa lungimiranza, dare spazio anche a chi le favole ha smesso di ascoltarle e sopratutto non ne fa una ragione di vita.

La parola CREDENTE per me è ASSOLUTAMENTE sinonimo di CREDULONE.

Tanti saluti al cielo...

Anonimo ha detto...

Io e l'Amico dell'intervento precedente,viviamo nella realtà dello stesso mondo,che talvolta,ci sembra diversa unicamente perché la osserviamo da una angolatura diversa.
I gravi problemi,ai quali Tu accenni che stanno distruggendoci,penso che siano:
impoverimento e indebitamento delle famiglie,disoccupazione diffusa e giovanile,crisi della famiglia e crollo delle nascite,criminalità,distruzione delle cose più care come le nostre tradizioni.Sono convinto che,anche Tu sei d'accordo,che in questa azione distruttiva la Religione c'entra poco o niente,ma si può invece individuare la causa in un capitalismo spietato e irresponsabile che fa arricchire pochi a danno di tutti gli altri.Forse è proprio la Religione l'ultimo baluardo rimasto a difendere i più deboli.

Le favole(alcune bellissime)le raccontano i genitori ai loro banbini,perché ciò li rende felici.I banbini,divenuti a loro volta adulti,le racconteranno ai loro bambini,per vederli sorridere,e così via da sempre e per sempre.Nessuno si sogna di eliminarle,tanto meno nessuno le confonde,con temi più importani(non favolistici,e toccati dalla Religione)quali:la vita,la sofferenza,la morte.

Io personalmente conosco diversi Noncredenti,persone rispettabilissime,capaci,onesti che mi pregiano della loro amicitia.Conosco pure tanti Creduloni,come li chiami Tu,anch'essi validi professionisti o artigiani,con Laurea e non,colti e non,sportivi e non,tutti pieni di sentimento e affetti per i loro famigliari e non.
Se però ti accorgi che molti di questi Creduloni vivono felicemente,e sono più forti verso le avversità,e più rassegnati di fronte ai problemi non risolvibili,allora ben vengano i Creduloni.Risparmieremo i costi e le pene dei Paradisi artificiali,quali:droga,abuso dell'alcool,parcelle agli psicoterapeuti(qualcuno bisognoso di aiuto a sua volta).

Diceva Pascal:Vivi come se Dio esistesse,non ci rimetti niente.Se c'è,ne avrai un premio futuro;se non c'è,avrai avuto almeno la soddisfazione di aver vissuto una vita retta.Ciao Tonino

Anonimo ha detto...

Perche non sono Cristiano....
Una delle tante versioni moderne rivedute(e talvolta alcune di queste corr(o)tte)di temi trattati in libri famosi del passato,come il Dizionario di Voltaire o Perché non sono Cristiano di Russel.
Non capisco perché,di questi tempi,così tanti divulgatori(peraltro non specialisti della materia)sentano la necessità di riproporre temi(quali l'antiCristianesimo) che hanno fatto il loro tempo,e che già allora non ebbero nessun effetto sulla"solidità" della Religione attaccata.
Il mio Professore di Italiano al Liceo(classico)a commento di alcuni Temi svolti dagli studenti,che sapevano troppo di citazioni e copiaticcio,aveva sempre due commenti:
-nel tuo Tema c'è del giusto e c'é del nuovo;peccato che ciò che è giusto non è nuovo,e ciò che è nuovo non è sempre giusto.
-se si mettono insieme le stesse considerazioni fatte nel passato e quelle fatte nel presente,si scopre subito dove c'è la mano di Tarzan a dove invece c'è quella di Cita.
Chissà se i nuovi Voltaire o Russel le fanno queste considerazioni prima di proporci L'ennesima divagazione sull'ovvio.

Anonimo ha detto...

Cretino,o non cretino? Nell'ultima o penultima fatica letteraria " c'è spazio per tutti", a pagina 71 dice a proposito di Pitagora "... aver intravisto il maestro nudo, notando che avesse un'anca d'oro". Si aprono diverse prospettive: Pitagora aveva una chiappa d'oro e sotto la gamba di carne oppure dall'anca spuntava un chiodo d'oro, a sostituir l'articolazione: quale delle due?

Anonimo ha detto...

La matematica NON E' UNA OPINIONE ma una delle tante attività umane.
To be or not to be(brigth),that is the question.Essere o non essere "brillante",questo è il problema(il matematico impertinente pag 120)Tutto va studiato da almeno due punti di vista per essere sicuri di valutare le giuste dimensioni di ciò che si osserva.
E' incontestabile che il Nostro ha una laurea scientifica,come pure che è stato docente di un insegnamento all'Università con riconosciuto successo.Non si può negare che lo studio della matematica non sia dei più facili(pochi l'affrontano e non tutti vi eccellono).Il problema sorge quando nel fare le misure non si tiene però conto del sistema di riferimento.
La matematica(vista da fuori) non è al centro di un nuovo(che sa di antico)sistema Odi-centrico,ma è una stella di modesta grandezza in posizione periferica della cultura"galattica"umana.Probalbimente non vi sarà mai accordo tra le convinzioni degli osservatori,ma chi ha abbandonato da tempo le visioni geo-elio-odi...centriche per lanciarsi a visioni più ampie, oggi viene più accreditato ad avere ragione.
Mi ricordo un detto francese(ma non ricordo chi l'ha detto e per chi)che può calzare con tante situazioni analoghe che vediamo in giro.Le parole in parentesi le ho aggiunte Io: Il est (certainement)grand dans son genre,mais(malheureusement)son genre est pétit.Sicuramente è grande nel suo campo,Ma il suo campo purtroppo è piccolo.THAT IS THE QUESTION.Saluti TNY

sergio ha detto...

grande odifreddi lo ammiro mi piacerebbe incontrarlo .tutti quei commenti contro dimostrano esattamente che i cretini sono di piu della meta sei un grande piergiorgio.ti saluto.

Anonimo ha detto...

SE il Signore a cui si ispira questo blog dovesse leggere,con che "solidi argomenti",alcuni suoi "fans"lo difendono dalle critiche mosse ad alcune sue opinioni(espresse nei suoi libri) da chi la pensa per gli stessi argomenti in maniera diversa,avrebbe un attimo di smarrimento.
Notiamo un linguaggio molto sintetico(quasi telegrafico)tipico dei discorsi più di "dopopartita", ché su discussioni dialettiche tra amanti della cultura.
Comunque è pur sempre qualcosa .Un complimento sincero(anche se un po' "naif") fà sempre piacere riceverlo, sopratutto se fatto da una persona che è "ESATTAMENTE" e.... sicuramente intelligente per sua ammissione.

Anonimo ha detto...

1° Maggio 2011,da piazza San Pietro(Beatificazione Giovanni Paolo II)
Ciao Piergiorgio,sono "uno" del milione e mezzo degli intervenuti,ho osservato e studiato un po' la gente che mi circondava:donne,uomini di tutte le età di tutte le culture... tutti felici... e con i visi sorridenti(non ho notato sulla loro faccia tracce di complessi di inferiorità o di manifeste presunzioni),molti i laureati,anche in materie scientifiche.
Penso che la teoria del Cristiano=cretino,presentata in alcuni saggi(.....saggi?....ma perchè l'uso di questa parola che richiama tutt'altra cosa?) vada "revisionata"(nelle prossime pubblicazioni) alla luce dell'esperienza.Come pure và rivista la stima che i cretini sono la maggioranza degli uomini sulla terra.Non bisogna infatti confondere i semplici,magari con poca cultura,o che non hanno avuto i mezzi per studiare,con i cretini,spesso solo ignoranti presuntuosi che si sentono però dotati di luce propria(lumi).
Anche Io ,come tutti, ho le mie idee,e penso invece che di cretini non ce ne siano molti in giro,e sopratutto da non ricercare tra la gente entusiasta che stava in piazza SanPietro.

Anonimo ha detto...

i cretini sarete voi, gente di poco cervello

Anonimo ha detto...

Anche Io sono d'accordo.I cretini(quelli veri)sono pochi.In genere è gente che vale poco,e per non cadere in depressione si autoconvince di valere più della massa dei normali.Gli uomini si dividono in tre fasce(vedi una curva Gaussiana... non le "mediane" del Nostro)Al centro la maggioranza dei normali,a destra del grafico i geni(Non numerosi) a sinistra del grafico i veri cretini(una minoranza rispetto ai normali).Forse abbiamo incontrato un raro caso di vero cretino?????In fisica si potrebbe dire che il cretino(come quantità) stà al normale come l'antimateria stà alla materia,solo che tutti sappiamo che l'antimateria e/o i cretini sono pochi.Così come i nostri fisici hanno pescato pochi giorni fà un "antielio"oggi noi abbiamo pescato un "antinormale"(cioé un cretino).

Anonimo ha detto...

Boiurbakianamente PG non può essere definito un matematico per il semplice motivo che non ha contribuito alla storia della matematica in alcun modo: i suoi lavori sono tutti compilativi, non esiste neanche un lemma che porti il suo nome.
Fallito come matematico, dopo aver fallito come seminarista, ha provato con la satira anticattolica. Naturalmente lo attendiamo ad un libro contro Maometto o Lutero ;-)

Anonimo ha detto...

Il dramma di PG è che... di sapere qualche cosa della logica matematica,al mondo praticamente non gliene frega niente quasi a nessuno.Per non essere relegato allo stato di "monade"....senza porte e senza finestre,....ma avendo una grande "voglia" di parlare(scrivendo)è costretto a parlare di altri argomenti(oltre la logica matematica) che però ha solo sfiorato,nella sua formazione culturale,....e di cui purtroppo per lui e per tutti noi,non ha lo "spessore" della specializzazione.Ecco perché(senza accorgersene) si improvvisa(solo) divulgatore e opinionista di materie varie,tra le quali(quasi come un complesso) una presunta profonda conoscenza delle religioni e in particolare della religione Cristiana(Vangeli)e Giudaica(vecchio testamento).Se avesse un minimo rispetto(e forse più conoscenza) per i grandi logici,vedi p.e. Godel(e altri) si "chiederebbe" perché quei giganti della sua materia(la logica) erano invece così umili da riconoscere che i problemi metafisici,sono il vero terreno di ricerca di chi vuole avere una chiara visione(logica) dell'universo.Certo avere tra i giganti della sua materia dei credenti(in vari modi) in"Dio"gli pone il problema(e il dubbio).... di chi è il superficiale(o in errore) tra Lui e loro.Assegnando un valore qualsiasi ad un Godel anche nella banale forma del Q.I.dove si situerebbe(da solo)il nostro PG per valore intellettivo?

Anonimo ha detto...

Domanda all'illustre Professore....Chi considera più sciocco il nostro PG...una persona semplice che in difficoltà si affida alla speranza che"al di là delle stelle deve esserci un Caro Padre(Schiller,Inno alla Gioia)"o un illustre teorico(basandosi su niente)che afferma con sicurezza che al di là delle stelle c'è il nulla(senza sapere cosa è il nulla)...e che il "tutto" consiste di 120 miliardi di galassie(ognuna con 100 miliardi di stelle)che si formarono 10 miliardi di anni fà dal nulla?....e che c'era prima di 10 miliardi di anni fà?,e che cos'era il nulla?e perché il nulla improvvisamente ha sentito la necessità di diventare il"tutto"? Non vorrei che anche il nostro PG confessasse che quelli che si autodefiniscono scienziati,hanno solo più fantasticherie in testa,che solide realtà,e la loro presunta superiorità,per dirla alla Socrate,è solo nel numero delle idiozie a cui credono.